Lucca Comics & Games 2014: presentazione Batman Arkham Knight

batman

[di Pietro Cerquatti] Lucca 31 ottobre 2014, nella sala Ingellis dell’area Games di Lucca Comics & Games 2014 si è svolta la presentazione del videogame Batman: Arkham Knight. È Gaz Deaves, Social Marketing Manager di Rocksteady Studios, a presentare a porte chiuse il nuovo video di gameplay di circa quindici minuti del terzo titolo della serie rigorosamente next gen che uscirà il 2 giugno 2015.
Da sottolineare il modo singolare di Deaves di condurre la presentazione, commentando ogni scena in piedi al centro della sala con un’enfasi da attore teatrale inglese, talmente nel personaggio che alcuni spettatori distoglievano lo sguardo dal filmato per osservare divertiti le movenze e le espressioni facciali del manager.

Lo spezzone di gioco è ambientato di notte nella piovosa Gotham City, al ridosso di una fabbrica di sostanze chimiche da dove Scarecrow minaccia un attentato terroristico contro tutta la città. Batman e il commissario Gordon con tanto di forze di polizia al seguito si preparano a fare irruzione in quella che sembra essere la tana del nemico. Un elicottero fa saltare l’accesso alla fabbrica e Batman si appresta da solo ad affrontare improvvisamente un misterioso figuro, l’Arkham Knight (il nemico del titolo) il quale sembra conoscere benissimo il nostro eroe e lo odia a tal punto da volerlo morto. Gli scatena contro della fanteria biomeccanica e droni a volontà, salta subito all’occhio che anche i nemici sono equipaggiati di tutto punto quasi a non voler sfigurare con l’equipaggiamento di Batman, sempre più pompato, bardato e zeppo di spettacolari e costosi congegni.

b01Notevoli sono il movimento e alcune nuove modifichecome le “Environment Takedown”, mosse atte a mettere fuori combattimento il nemico utilizzando oggetti dell’ambiente circostante: nel filmato si vede infatti Batman far volare un tizio contro un quadro elettrico dove resta fulminato. Il rallenty nei momenti clou del combattimento fa apprezzare appieno tutte le sequenze delle mosse.

Una delle novità di questo nuovo titolo è la possibilità di utilizzare la Batmobile. Un impetuoso mezzo di locomozione, di trasporto passeggeri (due in un vano posteriore) o detenzione cattivi, ma la più accattivante è il supporto bellico. La vettura grazie a un settaggio di gioco passa da bolide ad un simil carro armato, con movimenti precisi a quattro ruote sterzanti con tanto di cannoncini e spara razzi, insomma un buon alleato nei momenti più duri del combattimento.

b02Sostanzialmente grazie alla splendida grafica, le modalità di combattimento, il movimento estremamente curato, la possibilità di esplorare l’enorme mappa di gioco in lungo e in largo, nonché alla singolare ma accattivante presentazione di Deaves, questo piccolo assaggio di gioco ha sicuramente fatto la sua bella figura. La trama con il misterioso Knight, un poderoso cattivo che promette dura battaglia contro Batman, ha suscitato l’interesse e la curiosità dei presenti.  Questo titolo chiude la trilogia targata Rocksteady dopo Arkham Asylum ed Arkham City i quali, a detta proprio di Daeves, si sono tenuti ben lungi dal seguire sia il fumetto che il film cercando di sviluppare una propria trama per coinvolgere il giocatore e farlo sentire più protagonista possibile. Le buone basi sembrano esserci non ci resta che attendere giugno 2015.