Laika – Art is (not) a game alla galleria Rosso20sette

Sabato 11 marzo l’inaugurazione della mostra di Laika, street artist romana, alla galleria Rosso20sette Arte Contemporanea

Il giorno 11 marzo 2023, Rosso20sette arte contemporanea ha presentato Art is (not) a game della street artist Laika, a cura di Tiziana Cino e Stefano Ferraro, accompagnata da un testo di Edoardo Mercenaro, a cui ho avuto il piacere di assistere.

Nella location molto intima ed accogliente, immersa nel centro di Roma a due passi da Largo Argentina, sabato è stata inaugurata la mostra di Laika, la street artist che ama definirsi una “attacchina romana” attiva dal 2019, la quale prende il suo nome per omaggio alla cagnolina Laika, il primo essere vivente lanciato nello spazio.

L’ artista, paragonata da qualcuno come “la Bansky italiana”, è intervenuta all’evento, sempre rigorosamente mascherata, condizione che gli permette di mantenere l’anonimato , preservare la sua vita privata e di esprimere la sua arte senza alcun filtro. Io l’ho sempre vista come una sorte di super eroina che di notte colpisce e poi vola via. Quello che è successo sabato, è arrivata, ha appeso una sua opera, ci ha “colpito”, si è presa la sua giusta dose di applausi, ha concesso qualche parola attraverso un portavoce, qualche scatto con i suoi ammiratori e via.

Non serviva una conferenza, non servivano tante parole, per lei parlano le sue opere, ben esposte nello spazio della galleria, impattano, rapiscono chi le osserva, che ha il tempo a differenza della strada, di poterle ammirare più a lungo e metabolizzare. Non tutti sono stati fortunati come me, alcune le ho viste errando con la macchina fotografica per la Città, la street art è così dura poco, per colpa delle intemperie o dell’intolleranza o semplicemente del vandalismo, per restare impressa a chi la osserva devi colpire forte, e Laika lo fa come un destro di Tyson in pieno volto, diretta al punto, a volte con ironia a volte toccando con mano i sentimenti.
Una monstra quindi che ha lasciato il segno e che vi consiglio vivamente di visitare.

Mostra: LAIKA – Art is (not) a game
Curatori: Tiziana Cino e Stefano Ferraro
Testo: Edoardo Mercenaro
Durata: da Sabato 11 marzo al 22 aprile 2023
Location: Rosso20sette Arte Contemporanea
Via del Sudario 39 – Roma
Orari: dal martedì al sabato 11,00 – 19,00
E-mail: [email protected]
tel: 06 64761113
www.rosso27.com