Lucca Comics & Games 2014: presentazione Assassin’s Creed Unity

06_Assassin[di Pietro Cerquatti] Lucca – giovedì 30 ottobre 2014. È nella cornice di Villa Bottini, edificata a metà del ’500 per volere di Elisa, granduchessa di Toscana e che in passato ha ospitato molte nobili famiglie, tra cui i Bonaparte, che il Lucca Comics & Games 2014 ha voluto allestire la “Villa degli Assassini”. Ed è proprio in una delle sue splendide sale che ha avuto luogo la presentazione a porte chiuse di Assassin’s Creed: Unity, ennesimo capitolo del videogioco Ubisoft, in uscita il 13 Novembre, questa volta ambientato in Francia alla vigilia della Rivoluzione.

A fare gli onori di casa Ubisoft è Nicolàs Guerin, World Level Design Director di Assassin’s Creed: Unity. La conferenza si è basata principalmente sulla creazione della mappa di gioco che in questo titolo è concentrata su Parigi e Versailles; si è poi mostrato tutto il procedimento dello sviluppo artistico, il passaggio dalla realtà della città alla lavorazione più “immersiva” e d’atmosfera della stessa.

Parigi si diramerà in dodici distretti e tre livelli di altezza tra le gallerie sotterranee, gli interni e, come al solito, i tetti, e sarà la mappa urbana più grande della serie. Si è fatto notare come l’atmosfera degli imminenti eventi si noti già dal confronto dei quartieri: quelli splendidi abitati dalla borghesia, in una cornice stupenda e surreale che li rende ignari del resto della città la quale si mostra povera e visibilmente degradata. Impressionante è la riproduzione della Bastiglia, simbolo della rivoluzione modellato seguendo documenti storici (visto che il monumento fu raso al suolo subito dopo l’assalto del 14 Luglio), e di Notre Dame.

Dalla presentazione di Nicolàs Guerin (di cui potrete vedere degli estratti nei video sottostanti), si evince lo sforzo fatto dalla Ubisoft per immergere il giocatore in un’atmosfera unica, quasi cinematografica, dove il nostro eroe Arno si trova a intraprendere il percorso della propria storia mentre intorno a lui divampa il fuoco della rivoluzione.

 

Alcuni estratti della presentazione: