Videogiochi storici: Altered Beast (Sega)

altered
Altered Beast
(in Giappone noto come Juuouki, ovvero “Cronache del re delle bestie”) è un videogioco per uno o due giocatori sviluppato da SEGA, in primis nel 1988 come gioco destinato alle sale giochi e in seguito convertito per quasi tutte le piattaforme videoludiche presenti sul mercato a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. (1988 Mega Drive/Genesis, 1989 Sega Master System e nel 1190 per il NES)

Si tratta di un picchiaduro a scorrimento orizzontale con una ambientazione fantasy-mitologica, influenzata particolarmente dalla mitologia greca (nonostante ciò, i protagonisti sono definiti nelle istruzioni come “Centurioni”, un titolo più adatto alla Roma antica). Il protagonista della vicenda è un essere umano che, raccogliendo speciali bonus, si trasforma in un licantropo e in altre creature via via più potenti: un drago elettrico, un orso, un uomo tigre, fino al più potente di tutti, il licantropo dorato.

La Trama: all’inizio del gioco appare una visione di Zeus che comanda al protagonista/i di resuscitare dalla sua tomba per salvare sua figlia Atena, rapita dal malvagio dio Neff. L’uomo infatti esce magicamente integro da una tomba e il primo livello è un cimitero popolato di zombi (da notare un piccolo easter egg, consistente nei nomi “Alex” e “Stella” che compaiono sulle lapidi: i due sono i protagonisti del videogioco SEGA Alex Kidd il videogioco fu incluso nelle console Sega Master System).

I livelli del gioco:

  • L’Acropoli: ove si risveglia il protagonista, luogo infestato da zombi al comando di Neff.
  • Il Mondo Sotterraneo: uno scenario cupo e nebbioso infestato da teste di rane saltellanti, Bizarrian (creatura presente anche in Golden Axe, si potrebbe descrivere come un piccolo incrocio tra un anfibio ed un pappagallo, con la coda a forma di accetta) e serpenti a sonagli con la testa di drago.
  • La Caverna delle Anime: qui ci troviamo in una caverna dove si affrontano formiche giganti e ibridi tra lumache e tartarughe.
  • Il Palazzo di Neff: ovvero la casa del nemico, un palazzo di cristallo dove ci imbattiamo in capretti umanoidi esperti in arti marziali, cinghiali armati di tonfa e demoni volanti armati di tridente.
  • La città infuocata di Dite: l’atto finale nell’infernale città di concezione dantesca.